BIANCO TANAGRO – La festa del carciofo bianco del Tanagro organizzata dalla Pro Loco di Auletta.

Ottava Edizione di “Bianco Tanagro” un  affermato evento che richiama ad Auletta, dal 29 aprile al primo maggio, un buon numero di appassionati del carciofo bianco del Tanagro per degustare il ricco menu di preparazioni gastronomiche.
“E’  una vera e propria festa in onore del carciofo bianco della Valle del Tanagro che annualmente ne celebra la storia, le tradizioni ed il gusto attraverso show cooking con chef ed addetti ai lavori, degustazioni e vere e proprie tabernae gastronomiche” precisa Giuseppe Lupo, presidente della Pro Loco organizzatrice.
Il carciofo bianco del Tanagro è una tipicità del territorio che abbraccia i borghi di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle. Il prodotto varca i confini territoriali con difficoltà (vista la sua modesta quantità,) ma che proprio per questo conserva una forte qualità, rappresentando a pieno il vasto patrimonio di biodiversità del nostro stivale. La coltivazione resta tradizionale ed ancora molto familiare, se non con piccole eccezioni. Ecco perchè la festa del carciofo bianco, che ogni anno riunisce produttori locali ed appassionati, risulta essere un appuntamento ancora più prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *